Il Cenacolo Odontostomatologico nasce nel 1987 a Milano, per volontà di un gruppo di amici odontoiatri accumunati dallo scopo di sviluppare iniziative scientifico-culturali capaci di riflettere lo stato concreto dell’evoluzione dell’odontoiatria.

Nato come realtà prevalentemente locale, il Cenacolo Odontostomatologico Milanese (COM) ben presto riesce a trovare eco nelle città vicine: il primo gennaio 2000 l’Associazione assume istituzionalmente caratteristiche nazionali con il nome di Cenacolo Odontostomatologico Italiano – Associazione Italiana di Odontoiatria Generale.

Nel 2005 nasce il COI Tre Venezie, facendo propria la grande intuizione di COI-AIOG, cioè la necessità di lavorare con tutto il mondo del dentale, ma lavorare anche sul team odontoiatrico aggiornando tutto il team e impostando progetti comuni di approfondimento su temi specifici.

Ecco allora l’impronta del rispetto di ogni ruolo, della partecipazione adeguata per ogni compito, dell’incontro di tutti per uniformare il servizio alla qualità globale che si vuole raggiungere.

Ci siamo quindi impegnati in campagne di aggiornamento e di divulgazione sui temi medico-biologici decisivi, quali il Progetto Celiachia, un progetto sanitario volta alla prevenzione della celiachia con uno screening della celiachia sulla base delle manifestazioni orali, in collaborazione con l’associazione AIC (Associazione Italiana Celiaci) del Veneto ed il progetto K, un’importante ricerca rivolta ai dentisti, nell’ambito di un accordo con SPI-CGIL del Veneto, per la prevenzione dei tumori della bocca, orientata a conoscere più da vicino le esigenze degli ultrasessantacinquenni, così da offrire a tutti i professionisti indicazioni e suggerimenti utili al miglioramento del dialogo con il paziente anziano.

Questo perché vediamo che in un mondo di relazioni in rapida evoluzione, l’odontoiatria e coloro che lavorano al suo fianco (assistenti, igienisti, segretari, odontotecnici, fornitori) devono tenersi costantemente al passo, nell’aggiornamento permanente e nel dibattito su compiti e ruoli.

Nel dicembre 2011 i soci decidono, all’unanimità, il distacco e la completa autonomia del Cenacolo delle Tre Venezie (COI-3V) dal COI-Aiog. A seguito di tale decisione, il COI-3V hin proprio operato in proprio per l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di attività scientifiche al fine di garantire ai soci e ai non soci corsi professionali di qualità nella maggior parte delle volte accreditati ECM.

Tutto questo per presentare al pubblico la professione odontoiatrica ed il mondo del dentale per quello che sono: una realtà multiforme, composta da team seri ed aggiornati che lavorano per produrre un servizio di alta qualità per il cittadino.

La sede legale attuale è stata deliberata nell’ultima assemblea direttiva ed è la seguente:

CENACOLO ODONTOSTOMATOLOGICO ITALIANO sezione delle 3 VENEZIE (COI-3V)
c/o Studio Dentistico Dr. Zornetta Andrea
P.le L. Da Vinci 8/e – 30172 Mestre – Venezia (VE)